SpyChips: Spiati dalla tessera sanitaria elettronica o la tessera fedeltà del supermercato?

SpyChips

Cosa si nasconde dietro la tessera sanitaria elettronica o la tessera fedeltà del tuo supermercato che costudisci all’interno del portafoglio?

E’ stata sviluppata una tecnologia semplice, di basso costo e dalla rapida diffusione, i chip RFID (Radio Frequency Identification) con l’obiettivo di costruire preziosi archivi digitali sulle abitudini dei consumatori realizzati al servizio dell’insaziabile società di mercato.

Il Grande Fratello è ovunque: carte di credito, tessere di fedeltà, telepass, confezioni di prodotti e simili non sono altro che minuscole spie tecnologiche che, grazie a particolari microchip chiamati RFID, hanno il compito di tracciare e registrare i nostri spostamenti, i nostri acquisti, le nostre tendenze sociali, alimentari e culturali.

Queste informazioni determinano le caratteristiche demografiche della persona (età, razza, sesso…) e ottengono dati sullo status economico-sociale (sulla base degli acquisti effettuati in precedenza), che possono essere utilizzati in tanti modi, come per esempio, inviare pubblicità personalizzate, accogliere i clienti in maniera diversa, personalizzare i prezzi, ecc.

Ma questo è solo l’inizio. Questa tecnologia può estendersi al controllo totale della nostra vita…

La recente introduzione in Italia della tessera sanitaria elettronica è stata salutata dai poteri istituzionali come un avanzato processo di monitoraggio a salvaguardia della salute nazionale. Ma l’altro lato della medaglia mostra come questa imposizione non sia altro che l’ennesima incursione del sistema nella privacy dei cittadini, già oltremodo violata da una fitta rete di controllo.

Come salvarsi dal perverso intreccio tra marketing e tecnologia? Le autrici, esponenti di un’associazione di tutela della privacy, ci offrono in questo libro un’informazione completa, aggiornata e oggettiva… uno strumento potente a tua disposizione.

  

SpyChips SpyChips
Le multinazionali e il governo progettano di sorvegliare ogni nostra mossa con la tecnologia RIFD. Ecco come.

Katherine Albrecht

Vai alla scheda su il Giardino dei Libri

Annunci

Tag:, , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: