Conformisti: La morte dell’autenticità

conformisti

Un fantasma si aggira per l’Europa, diceva Marx. Ed era il comunismo. Un vizio si aggira attorno a noi, dice Dorfles.

Ed è il conformismo. Sospeso tra estetica antropologica e critica di costume, questo libro è un viaggio attraverso i vezzi, le subalternità culturali e i cerimoniali coatti di un fenomeno tipico della società di massa.

Implacabile e inemendabile, il conformista fa quello che fanno tutti: l’importante è non pensare con la propria testa, mimetizzarsi, adeguarsi, amare solo ciò che va di moda nel vestiario o in filosofia, nella scelta dei vini o nell’arte.

Mentre l’aereo decolla si fa il segno della croce, poi applaude appena atterra. Con lui è «tutto ok» anche se bisogna aspettarlo «un attimino», perché adesso è «on line».

Poi – il più deleterio – c’è il conformismo dell’anticonformista d’ordinanza.

Ma non è il caso di questo libro. Perché alla descrizione disincantata e impietosa di come siamo, non segue la predica su come dovremmo essere.

Con la sua consueta onestà intellettuale, l’Autore confessa infatti di non essere del tutto immune dalla sindrome che sta analizzando. A proposito: non diventerà conformista leggere Conformisti?

dorfles_bio

Gillo Dorfles

Critico d’arte, già ordinario di Estetica e visitmg professor presso alcune Università americane, è una delle personalità più eminenti della cultura europea e molti suoi libri sono stati tradotti in varie lingue. Della sua vasta opera ricordiamo soltanto alcuni titoli: Discorso tecnico delle arti (1948), // divenire delle arti (1959), L’architettura moderna (1954), Nuovi riti, nuovi miti (1965), II Kitsch (1968), Le oscillazioni del gusto (1970), // divenire della critica (1976), L’intervallo perduto (1980), La moda della moda (1984), Elogio della disannonia (1987), Preferenze critiche (1993). Per l’editore Castelvecchi ha pubblicato Horror pieni (2008).

 

Annunci

Tag:, , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: