Il Potere Della Lagna: Perchè viviamo in una società paranoica

potere-della-lagna

Ogni attimo della storia umana ha avuto la sua brava lagna.

La prima fu quella di Dio, contro Adamo che aveva disobbedito: cacciandolo dall’Eden gli insegnò che le cose non sempre si sistemano. L’idea ebbe tanto successo che il cristianesimo fu costretto a sviluppare un apposito divieto di lamento: i fedeli devono rimandare la felicità all’aldilà.

E il potere della lagna rimodellò interi sistemi politici, per esempio quello inglese: la Magna Charta non fu forse concessa ai nobili dopo molte rimostranze contro il re? Tra storia e filosofia, Saggini ci guida in un’esilarante panoramica di lagne, passate e presenti.

Da quella “impossibile”, quando ce la prendiamo con qualcosa che non possiamo cambiare, a quella “contraddittoria”, quando protestiamo per qualcosa che fino a ieri ci andava benissimo.

Scopriamo le differenze tra lagna conformista e paranoica, tra nostalgica e luddista. Con ironia tutta britannica, acume e senso del paradosso, Julian Baggini diverte, insegna, castiga.

E se mette il dito nella piaga dei nostri personali difetti – poiché il piagnisteo in Italia è quasi una forma d’arte – per questa volta forse è meglio non lamentarcene.

Julian_Baggini Julian Baggini

è un filosofo e giornalista inglese. Collabora con il Guardian, Ylndipendent e l’Observer, ed è stato ospite regolare di In Our Time, talk show di BBC Radio 4.

Tra i suoi libri, II maiale che vuole essere mangiato e altri 99 esperimenti mentali (Cairo 2006) e II tassista, il poeta e il senso della vita (Cairo 2007).

 

 

potere-della-lagna Julian Baggini
Il Potere Della Lagna
Perchè viviamo in una società paranoica
Rizzoli

 

Compralo su Macrolibrarsi

Annunci

Tag:, , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: