Tao e Tantra: L’antica magia dell’eros

tao-tantra

Da millenni la tradizione tantrica indiana e quella taoista cinese insegnano a vivere la dimensione fisica come presupposto ineludibile di quella spirituale, il corpo come porta d’accesso al divino, l’eros come via per giungere a una percezione più profonda, intensa, sacrale della realtà, il piacere come preziosa iniziazione al mistero dell’esistenza.

Questo libro spiega cosa siano taoismo e tantrismo, come siano nati e come siano saldamente intrecciati tra loro, ma non solo.

Oltre a una completa e dettagliata panoramica storica, Francesco Casaretti descrive la pratica del tantra in tutti i suoi aspetti, mostrando come lo sviluppo interiore sia strettamente legato all’eros e offrendo esempi di come anche nel mondo occidentale del ventunesimo secolo sia possibile vivere seguendo gli antichi insegnamenti del tao e del tantra.

Il nodo del messaggio è l’accettazione piena del proprio corpo, senza vergogna e senza sensi di colpa: solo così sarà possibile immergersi nei suoi segreti e, attraverso l’esaltazione dei sensi, scoprire la sacralità del piacere. Cioè l’anima stessa della vita.

 

Annunci

Tag:, , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: