La Famiglia che Vogliamo: Nuovi valori guida nell’educazione dei figli e nei rapporti di coppia

Su quali valori possono fondarsi l’educazione e la relazione di coppia se vogliono davvero essere all’altezza della situazione delle famiglie odierne?

Le generazioni precedenti avevano valori ben precisi – un consenso su cosa era giusto e cosa era sbagliato. Oggi questo consenso non esiste più.

Anche il modello di famiglia è mutato e, a quello mononucleare, si è affiancata la famiglia allargata, con le problematiche peculiari che la contraddistinguono.

Abbiamo bisogno di valori di riferimento chiari e attuali, che ci aiutino a prendere buone decisioni – tali da poterle difendere con convinzione sia davanti a noi stessi che alla famiglia – e siano applicabili nelle diverse situazioni, talvolta complicate, che ciascuno si trova a vivere.

Questo è ciò che ci offre Jesper Juul in questo libro. L’autore ci presenta numerosi esempi di vita quotidiana per dimostrare come madri e padri possano utilizzare tali valori al pari di una bussola, per far sì che la loro relazione di coppia e quella con i figli si mantengano solide e stabili, anche nei momenti difficili.

esper Juul, danese, terapeuta della famiglia, insegnante e consulente, ha incisivamente contribuito all’elaborazione di nuovi modelli educativi. Collaboratore negli anni Settanta di Fritz Perls, fondatore della Gestalt, Juul è stato direttore dell’Istituto Kempler in Scandinavia, centro per la consulenza alla famiglia ed ente di specializzazione postlaurea.

Attualmente sta lavorando allo sviluppo dell’organizzazione europea Family-Lab International, da lui fondata e attiva in Germania, Austria, Danimarca, Svezia, Norvegia, Svizzera e Croazia e, ora, anche in Italia. Autore affermato, ha già pubblicato in italiano Il bambino è competente (2001), Ragazzi, a tavola! (2004), Eccomi! Tu chi sei? (2008), La famiglia è competente (2008).

Nuovi valori guida nell’educazione dei figli
e nei rapporti di coppia

Annunci

Tag:, , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: